EPF è orgogliosa di annunciare il finanziamento da parte del Competence Center – CIM4.0. del progetto di maturazione tecnologica denominato “POM, VIA!”
POM è la soluzione di EPF dedicata al settore del confezionamento automatico delle mele. Si distingue per essere una soluzione modulare e flessibile, completamente integrabile sulle linee esistenti, ideata e realizzata come investimento impiantistico per raggiungere tempi di ritorno compatibili con i riferimenti del settore.
Obbiettivo del progetto “POM,VIA!”, è quello di portare la soluzione di EPF al raggiungimento del massimo livello di maturità tecnologica, predisponendola per la commercializzazione.
Il completamento dell’architettura hardware e software avverrà tramite l’introduzione di tecnologie innovative di intelligenza artificiale (IA) applicata alla visione industriale e l’utilizzo di nuove tecnologie di acquisizione di immagini in formato digitale tridimensionale. Grazie a queste soluzioni avanzate si riusciranno a garantire tutte le funzionalità richieste dal mercato del confezionamento frutta.
“POM,VIA!” raggiunge gli obbiettivi utilizzando strumenti ottimali. La ricerca del framework di sviluppo ed utilizzo industriale in real-time di applicazioni di IA sta alla base del progetto ed è fondamentale oggi sia per il corretto utilizzo delle tecnologie presenti sul mercato, sia per sviluppare in modo strategico le competenze ed il know-how, confermando la tendenza sempre più marcata di convergenza dei mondi IT (Information Technology) e OT (Operational Technology) nell’ambito delle tecnologie 4.0.
Il progetto “POM, VIA!” è il risultato della sinergia tra i team di R&D ed Engineering di EPF: un consolidato framework di lavoro per le sfide del presente e del futuro nell’ottica di Industry 4.0.
La fiera A&T di Torino è stata l’occasione per esporre tutti i progetti selezionati all’interno di un’area con touch-screen interattivo.
Per saperne di più: https://cim40.com/news/i-risultati-del-bando-di-cim4-0-pmti4-0/