Parlano di noi su Made In, l’house organ di Confindustria Cuneo

Parlano di noi su Made In, l’house organ di Confindustria Cuneo

Da Carrù all’internazionale. La nostra è una storia di tradizione che punta all’innovazione.

 

Sono trascorsi 60 anni da quando EPF è nata come piccola azienda artigianale e si è trasformata in una realtà d’eccellenza.
Un’azienda che ha ben salde le proprie radici e si afferma sempre di più, proponendo soluzioni innovative nel settore dell’automazione ma restando ben salda alle proprie radici carrucesi. Grazie alla crescita e all’espansione degli ultimi anni, abbiamo avuto l’onore di essere intervistati ed apparire sul numero 11/2021 di Made In, rivista di categoria Confindustria Cuneo.

Come raccontato da Gilberto Manfrin, autore dell’articolo apparso sul numero 11/2021 di Made In, EPF nasce nel 1961 a Carrù, ad opera del fondatore Raimondo Filippi che da vita ad una piccola officina elettromeccanica. Inizialmente, l’attività era soprattutto di carattere artigianale ma, negli anni 70, con la costruzione della nuova sede, la piccola realtà composta da quattro o cinque dipendenti continua ad evolvere nell’ambito dell’automazione e dell’impiantistica industriale, affermandosi nel settore. Parallelamente Franco, figlio di Raimondo e attuale titolare dell’azienda, mosso dalla passione per l’elettrotecnica, decide di intraprendere un percorso di studi al Politecnico di Torino.

Dopo varie esperienze all’estero, nelle quali Franco ha acquisito una notevole esperienza tecnica e umana, oltre a notevoli competenze linguistiche, nel 1995 decide di tornare a Carrù e prendere le redini dell’azienda di famiglia.

Nella fine degli anni 90, con il ritiro del fondatore Raimondo, l’azienda cambia asset: continua ad essere una realtà famigliare ma con uno sguardo volto all’internazionale. Francesca, la moglie di Franco, entra a far parte dell’azienda, gestendo l’ufficio amministrativo e del personale e, negli stessi anni, Gianni Bonardo, ex compagno di corso di Franco, ne diventa socio.

Da quel momento, EPF cresce, stringendo partnership di livello, una fra tutte quella con la giapponese Toshiba Machine nel 2013, e assume dipendenti sempre più specializzati nel settore, arrivando a contare 50 unità in organico e tre filiali nel mondo: Casei Gerola (PV), Leòn (Messico) e Tirana (Albania).

Oggi, 27 anni dopo, l’obiettivo è quello di acquisire sempre più capitale umano specializzato nei diversi settori di competenza dell’azienda, puntando maggiormente sulla realizzazione di prodotti robotici standardizzati, come riferito dal nostro CEO, Franco Filippi.

Leggi di più