I vantaggi delle soluzioni di stampaggio SHIBAURA MACHINE full electric vanno ben oltre il risparmio energetico

I vantaggi delle soluzioni di stampaggio SHIBAURA MACHINE full electric vanno ben oltre il risparmio energetico

Sapevate che la spesa energetica nella maggior parte degli impianti di stampaggio ad iniezione è uno dei costi più alti a fine mese? Spesso è più costoso far funzionare macchine vecchie che investire in macchine nuove ed efficienti dal punto di vista energetico. Con l’evoluzione delle macchine per stampaggio a iniezione (IMM) negli ultimi due decenni, vale la pena esplorare le tipologie di macchine completamente elettriche presenti sul mercato e come possono ridurre la spesa energetica, perché così facendo si può avere un impatto considerevole sulla resa dell’impianto: il risparmio sui costi dal punto di vista energetico rispetto alle loro precorritrici idrauliche arriva fino all’ 80%.

Oltre ad una maggiore efficienza energetica, le macchine completamente elettriche Shibaura Machine (già Toshiba Machine) garantiscono anche progressi tecnologici ed un aumento di efficienza nel processo di stampaggio non comparabili con le controparti servo-idrauliche ed ibride:

  • Maggiore produttività e ripetibilità con tempi di ciclo più rapidi
  • Maggiore precisione significa minore velocità di scarto
  • Assenza di scambiatori di calore con conseguente minore fabbisogno di acqua di raffreddamento

Le tabelle seguenti mostrano un confronto tra un cliente reale sul mercato U.S. avente una macchina Shibaura Machine completamente elettrica della serie EC350SXIII ed una di un competitor servo idraulica europea da 400 tonnellate. Come potete vedere, non solo si ottengono risparmi energetici, ma si ottengono anche significativi guadagni di materiale e produttività.

In conclusione, le macchine completamente elettriche sono l’opzione più efficiente oggi sul mercato.

shibaura machine

(fonte articolo Shibaura Machine America – www.shibaura-machine.com)

Rispetto alle macchine servo-idrauliche, il risparmio nel consumo di elettricità supera il 50% con macchine completamente elettriche.

Un aspetto molto importante per comparare le presse è ricercare ed assicurarsi che siano macchine completamente elettriche al 100%.

EC650SXIII
Pressa EC650SXIII

(EC650SXII – le presse Shibaura Machine sono tutte completamente elettriche)

 

Sebbene le macchine con assi principali elettrici possano definirsi “completamente elettriche”, ciò non significa che le loro altre funzioni (iniettori, ugello in avanti, ecc.) siano elettriche.

Una macchina completamente elettrica, come la serie Shibaura Machine SXIII, avrà tutti gli assi della macchina elettrici ed offrirà il massimo in termini di risparmio energetico e precisione.

Per avvallare questi importanti risultati, EPF plastic, distributore esclusivo per l’Italia e service partner di Shibaura Machine, ha comparato presso un proprio cliente che stampa closures due presse di pari tonnellaggio: una pressa completamente elettrica EC350SXIII Shibaura Machine con una idraulica di nuova generazione.

Il valore di assorbimento energetico rilevato per la pressa idraulica del competitor, misurati in un periodo mediato di una settimana, risulta pari a 36kWh.

A parità di pacchetto energetico installato tra pressa e stampo (kW nominali) e di grammatura oraria del componente stampato, iI valore rilevato per la pressa elettrica Shibaura Machine risulta invece pari 16kWh.

“Si conferma pertanto un risparmio energetico delle presse full electric ben oltre il 50% auspicato e promesso da EPF – Toshiba Machine. Promessa mantenuta pienamente!”   [INVAT – Responsabile reparto stampaggio]

 

Vuoi saperne di più? Contattaci oggi per vedere se la nostra tecnologia completamente elettrica può aiutarti a migliorare i tuoi profitti!

Vedi il nostro case history di seguito con l’azienda Invat!

Per ricevere informazioni più dettagliate sui processi di stampaggio a iniezione ad alta efficienza energetica o per richiedere un audit energetico per le tue macchine per stampaggio a iniezione, contatta il nostro team info@epfplastic.com.