I vantaggi delle soluzioni di stampaggio SHIBAURA MACHINE full electric vanno ben oltre il risparmio energetico

I vantaggi delle soluzioni di stampaggio SHIBAURA MACHINE full electric vanno ben oltre il risparmio energetico

Sapevate che la spesa energetica nella maggior parte degli impianti di stampaggio ad iniezione è uno dei costi più alti a fine mese? Spesso è più costoso far funzionare macchine vecchie che investire in macchine nuove ed efficienti dal punto di vista energetico. Con l’evoluzione delle macchine per stampaggio a iniezione (IMM) negli ultimi due decenni, vale la pena esplorare le tipologie di macchine completamente elettriche presenti sul mercato e come possono ridurre la spesa energetica, perché così facendo si può avere un impatto considerevole sulla resa dell’impianto: il risparmio sui costi dal punto di vista energetico rispetto alle loro precorritrici idrauliche arriva fino all’ 80%.

Grazie allo strumento presente sul controller V70,  gli utenti possono monitorare facilmente le tendenze del consumo di elettricità in specifici periodi di tempo. Ciò è particolarmente utile per aiutare a prevedere il consumo futuro di energia in base a volumi di produzione simili.

Oltre ad una maggiore efficienza energetica, le macchine completamente elettriche Shibaura Machine (già Toshiba Machine) garantiscono anche progressi tecnologici ed un aumento di efficienza nel processo di stampaggio non comparabili con le controparti servo-idrauliche ed ibride:

  • Maggiore produttività e ripetibilità con tempi di ciclo più rapidi
  • Maggiore precisione significa minore velocità di scarto
  • Assenza di scambiatori di calore con conseguente minore fabbisogno di acqua di raffreddamento

Un aspetto molto importante per comparare le presse è ricercare ed assicurarsi che siano macchine completamente elettriche al 100%.Sebbene le macchine con assi principali elettrici possano definirsi “completamente elettriche”, ciò non significa che le loro altre funzioni (iniettori, ugello in avanti, ecc.) siano elettriche. Una macchina completamente elettrica, come la serie Shibaura Machine SXIII, avrà tutti gli assi della macchina elettrici ed offrirà il massimo in termini di risparmio energetico e precisione.

Per avvallare questi importanti risultati, EPF plastic, distributore esclusivo per l’Italia e service partner di Shibaura Machine, ha comparato presso un proprio cliente che stampa closures due presse di pari tonnellaggio: una pressa completamente elettrica EC350SXIII Shibaura Machine con una idraulica di nuova generazione.

Il valore di assorbimento energetico rilevato per la pressa idraulica del competitor, misurati in un periodo mediato di una settimana, risulta pari a 36kWh.

A parità di pacchetto energetico installato tra pressa e stampo (kW nominali) e di grammatura oraria del componente stampato, iI valore rilevato per la pressa elettrica Shibaura Machine risulta invece pari 16kWh.

“Si conferma pertanto un risparmio energetico delle presse full electric ben oltre il 50% auspicato e promesso da EPF – Toshiba Machine. Promessa mantenuta pienamente!”   [INVAT – Responsabile reparto stampaggio]

Vedi il nostro case history di seguito con l’azienda Invat!

 

Per ricevere informazioni più dettagliate sui processi di stampaggio a iniezione ad alta efficienza energetica o per richiedere un audit energetico per le tue macchine per stampaggio a iniezione, contatta il nostro team info@epfplastic.com.