Pick and place globi con AI

Pick and place globi con AI

Implementare linee esistenti con soluzioni intelligenti e modulari è possibile con EPF . Ne parliamo con l’azienda Tecnodidattica Spa, per la quale abbiamo realizzato un’isola robotizzata, dotata di intelligenza artificiale, per la manipolazione ed il confezionamento dei mappamondi.

 

Tecnodidattica Spa è una storica azienda italiana, fondata nel 1949, che produce tra 800.000 e 900.000 globi, di cui il 90% viene esportato in tutto il mondo.

La collaborazione con EPF è nata nel 2021, quando Tecnodidattica  ha riconosciuto EPF come un partner affidabile per introdurre un sistema di visione con intelligenza artificiale basata su deep learning per l’orientamento preciso e il posizionamento dei globi in una scatola.

I tecnici di EPF, altamente qualificati, hanno condotto uno studio approfondito e sviluppato una soluzione per addestrare l’intelligenza artificiale su diversi tipi al fine di riconoscere sempre le posizioni corrette di prelievo e posizionamento, permettendo al sistema di processare una vasta gamma di prodotti dalle diverse dimensioni, stampe e colori.

L’implementazione del sistema di visione basato su intelligenza artificiale ha permesso di ridurre il tempo, i costi, le risorse e garantire un processo ottimizzato. La parola Intelligenza artificiale è ormai inflazionata nel nostro settore. EPF la utilizza in soluzioni di robotica industriale da ormai 5 anni.

L’azienda Tecnodidattica è molto soddisfatta della collaborazione con EPF, per la professionalità dimostrata e le competenze acquisite in oltre 60 anni di attività.

Desideri maggiori informazioni sui servizi offerti da EPF? Visita il nostro sito, o contattaci all’indirizzo marketing@epf.it.