Dal 12 al 16 ottobre, EPF e SHIBAURA MACHINE LWB saranno a Fakuma 2026 per mostrare dal vivo un approccio alla produzione che integra stampaggio a iniezione, automazione e controllo intelligente del processo.
Due applicazioni, diverse ma complementari, racconteranno come tecnologie all-electric e soluzioni di automazione avanzata possano contribuire a rendere la produzione più efficiente, flessibile e affidabile.
Stampaggio all-electric e controllo intelligente del processo
SHIBAURA MACHINE LWB presenterà una cella produttiva completamente automatizzata, sviluppata attorno a una pressa a iniezione orizzontale all-electric da 130 tonnellate.
Durante la dimostrazione live, la cella produrrà un porta biglietti da visita, mostrando un processo progettato per garantire stabilità, ripetibilità ed efficienza energetica.
Tra le tecnologie protagoniste, il nuovo S-Concept Resin Viscosity Measurement, che monitora continuamente la viscosità della resina e regola automaticamente i parametri di processo attraverso un sistema di controllo a ciclo chiuso. Una soluzione pensata per mantenere costante la qualità del componente anche in presenza di variazioni del materiale, incluso l’utilizzo di materiale rigenerato.
SUPATA®: automazione flessibile, controllo qualità e tracciabilità
EPF porterà a Fakuma SUPATA®con magazzino verticale automatizzato, in una configurazione dedicata alla gestione flessibile di prodotti differenti e al controllo qualità automatizzato.
Durante la demo, il sistema gestirà diversi componenti all’interno dello stesso flusso produttivo, eseguendo controlli dimensionali e superficiali attraverso tecnologie di visione integrate. L’associazione automatica dei dati di lotto garantirà inoltre la completa tracciabilità, mentre i rapidi cambi ricetta e la possibilità di integrare il cambio automatico del gripper permetteranno di adattare il sistema a produzioni caratterizzate da elevata varietà e frequenti cambi formato.
Una collaborazione che guarda al Sud Europa
Fakuma sarà anche l’occasione per raccontare un nuovo capitolo della collaborazione tra SHIBAURA MACHINE ed EPF.
A luglio 2026, le due aziende hanno firmato un Memorandum of Understanding per la costituzione di una joint venture dedicata all’Italia e al Sud Europa. L’obiettivo è unire il know-how globale di SHIBAURA MACHINE nello stampaggio a iniezione con l’esperienza EPF nell’automazione e nell’engineering, rafforzando l’offerta di soluzioni complete per celle produttive automatizzate, insieme alle attività commerciali e di service sul territorio. La finalizzazione degli accordi è prevista entro la fine del 2026.
Vieni a scoprire le tecnologie in funzione a Fakuma 2026.
📍 Friedrichshafen
📅 12–16 ottobre 2026
📌 Hall A5 | Stand A5-5217
🎟️ Richiedi il tuo biglietto gratuito e vieni a trovarci allo stand.

