A Cava dei Tirreni è stato messo in funzione un nuovo Pick Up automatico per l’asservimento dei cilindri di stampa della nuova macchina rotocalcografica HELIOSTAR SE 57705 del costruttore tedesco WINDMÖLLER & HÖLSCHER.
Come il precedente realizzato 8 anni prima e partendo sempre dalle esigenze del cliente, EPF Automation ha fornito un impianto chiavi in mano che è in grado di movimentare da uno a undici cilindri di stampa completamente in automatico interfacciandosi con il PC di gestione del magazzino cilindri.
I cilindri hanno le seguenti caratteristiche:
- Diametro minimo D=140mm (sviluppo 440mm)
- Diametro massimo D=286mm (sviluppo 900mm)
- Larghezza cilindro 1340 mm
- Larghezza cilindro con coni adattatori 1612mm
- Diametro interno coni adattatori 88mm
- Peso massimo 250kg
Il pick up ha tre possibili modalità di funzionamento:
• AUTOMATICO: Tramite lo scambio dati con magazzino automatico vengono lanciate missioni di prelievo e deposito dalla baia del magazzino ai carrelli di stampa Windmoller e viceversa. Lo scambio dati avviene tramite un accoppiatore DP/DP Siemens.
• SEMIAUTOMATICO: nel caso in cui il magazzino non sia disponibile si ha la possibilità di comandare il pick up dal ns pannello di controllo per effettuare le missioni di prelievo/deposito dei cilindri dalla baia ai carrelli di stampa.
• MANUALE: grazie alla presenza di una postazione esterna alla baia magazzino si ha la possibilità di gestire un cilindro in manuale per eventuali emergenze.
L’innovativa capacità del’ impianto di movimentare i carrelli di stampa nasce dall’esigenza di eliminare completamente le manovre da parte degli addetti.
Questa funzione è stata realizzata con un’automazione completamente pneumatica data la presenza di atmosfera con pericolo di esplosione.
Attualmente l’impianto sta funzionando sui tre turni con un tempo medio movimentazione cilindri pari a 96 secondi.