EPF è stata la prima azienda italiana, e tra le pochissime al mondo, ad utilizzare proficuamente la #TMNPU Siemens per il #CQ nell’automazione industriale.
E’ il gruppo Siemens a raccontare di questa innovazione tecnologica di EPF nell’ambito della visione artificiale per identificare in modo autonomo la classe di appartenenza di componenti #automotive.
La soluzione proposta da EPF integra il componente attraverso il #TIAPortal nella propria piattaforma di sviluppo aziendale, con l’enorme vantaggio di aver portato a bordo macchina queste tecnologie con l’ #IndustrialEdge.
L’intelligenza artificiale garantisce pertanto al robot di riconoscere oggetti e relative classi di appartenenza, non noti a priori, grazie ad un preventivo addestramento della rete neurale, che raccoglie e sfrutta tutta la relativa esperienza. L’ esigenza del cliente era quella di realizzare una macchina in grado di riconoscere in modo automatico componenti di prodotti o rilevare anomalie.
La macchina di EPF esegue dei controlli di qualità a valle di una linea di assemblaggio di pastiglie freno, alla fine del processo produttivo. Durante il trasferimento delle pastiglie dalla cella di assemblaggio a quella di packaging, esegue delle ispezioni visive automatiche delle stesse, assicurando il soddisfacimento delle specifiche prescritte dal produttore. Tra queste vi è la necessità di verificare la qualità del materiale di attrito.
Gli algoritmi di visione integranti l’intelligenza artificiale rappresentano dunque tecnologia abilitante, vista l’estrema difficoltà di realizzare tali controlli con gli algoritmi di machine vision tradizionali.
L’utilizzo delle innovative soluzioni software di EPF e del modulo TM-NPU di edge computing SIEMENS hanno permesso di soddisfare pienamente la necessità del cliente, portando a bordo linea le più avanzate tecnologie disponibili sul mercato e permettendo di innalzare il liivello della qualità del prodotto finale con affidabilità crescenti.
EPF conferma l’ #AI come soluzione tecnologica applicata a servizio dell’industria, offrendo soluzioni customizzate con qualità migliore, più flessibili, rapide, efficienti ed economiche.
Per saperne di più contattaci (info@epf.it).
#AI #ArtificialIntelligence #Industry40 #Innovation #Industrialautomation #Solutions