Applicazione Aesthetic

Applicazione Aesthetic

EPF Plastic e Shibaura Machine hanno impiegato la pressa full electric  EC100SXIII per lo stampaggio di una forbice in PA6 speciale.

L’ obiettivo dell’applicazione è mostrare come le caratteristiche della pressa Shibaura si sposino a pieno con i requisiti richiesti dal processo di trasformazione di questo polimero dalle elevate caratteristiche meccaniche ed estetiche.

Il sistema di automazione è composto da un robot cartesiano Star Automation, adibito alla manipolazione dei pezzi durante le fasi di taglio e deposito materozza e durante la marcatura laser del Data Matrix. Da qui un robot SCARA Shibaura procede al deposito su stazione di ribaltamento e all’assemblaggio dei componenti per pressione, concludendo con il deposito sul nastro del pezzo assemblato. La stampa laser di un Data Matrix contenente tutti i parametri del ciclo di stampaggio sul pezzo assemblato completa l’isola di lavoro.

Il sistema è stato configurato per garantire un’elevata costanza di processo abbinata ad un’automazione semplice ma efficace ai fini dell’assemblaggio e della tracciabilità del prodotto stampato.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGETTO.